San Giovanni, al via i tre giorni centrali dei festeggiamenti

27

Proseguono ed entrano nei tre giorni centrali i festeggiamenti in onore a San Giovanni Battista, protettore della città e della diocesi di Ragusa. Domenica 27 agosto a partire dalle 8.30 il tradizionale “Raduno del Cavallo Ibleo” sfilata di carretti siciliani, cavalli da sella, calessi, carrozze, con partenza da via Roma (difronte al Vescovado) giunto alla XXV edizione. Alle 17.30 sarà il momento della prima processione con il Simulacro del Patrono e l’Arca Santa, che raggiungerà la chiesa di San Pio X dove dopo la coroncina sarà celebrata la santa messa, al termine della quale si farà rientro in Cattedrale. In Piazza San Giovanni alle 21.30 seconda serata della Rassegna Teatrale “Mons. Pennisi”: la compagnia “Il Canovaccio” di Leonforte (EN) presenta la Commedia “La banda degli onesti”

Lunedì 28 Agosto, vigilia della Solennità del Martirio di San Giovanni Battista, la processione, sempre con partenza alle 17.30, raggiungerà la Chiesa del SS. Ecce Homo. Anche qui si celebrerà la Santa Messa per fare successivamente rientro in Cattedrale dove, alle 20.00, saranno celebrati i Primi Vespri della Solennità.

Alle 21.30 in Piazza San Giovanni, l’attesa serata spettacolo della vigilia. Dopo l’enorme successo dell’anno scorso con la presenza del duo comico “I Soldi Spicci”, l’ospite di quest’anno sarà il noto cabarettista palermitano Roberto Lipari. Conosciuto per la sua ribalta nazionale ma sopratutto per un apprezzato e genuino modo di ridere e sorridere, recentemente arricchito per alcuni video pubblicati su Facebook dove parla di temi forti come la lotta alla mafia e l’integrazione, è un giovane cabarettista, nato tra le file del laboratorio comico palermitano “La carovana stramba” e lo scorso anni è stato il vincitore assoluto di “Eccezionale Veramente” su La7. Ospite fisso della trasmissione “Colorado” su Italia Uno.

Lo spettacolo di Lipari sarà arricchito dalla cover band iblea di Ligabue “Radiofreccia”, che riproporrà i brani del cantautore spaziando per l’intera discografia. Come ampiamente annunciato, Piazza San Giovanni durante tutti gli spettacoli dal 26 al 31 sarà allestita sulla base dell’ordinanza comunale 704 del 06/07/17 su interventi di safety per le manifestazioni pubbliche. Sarà possibile dunque assistere agli eventi seguendo alcune indicazioni particolari, che verranno illustrate concretamente dai volontari presenti in piazza; per questo, si chiede la collaborazione di tutti affinché, seguendo le direttive che verranno date, sia possibile vivere queste serate nel migliore dei modi.