Alternativa Popolare, presentati i quattro candidati della provincia di Ragusa

89

Questa mattina, l’Avv. Nitto Rosso, Commissario di Alternativa Popolare per la provincia di Ragusa, in compagnia dei colleghi, Avv. Irene Morando e Avv. Monica De Vita ha presentato presso il Tribunale di Ragusa, la lista dei quattro candidati di Alternativa Popolare:

Giovanni La Via

Nato a Catania nel 1963, figlio di un imprenditore del settore agricolo, a seguito della sua formazione intraprende la carriere universitaria. Prima come ricercatore presso la Facoltà di Messina poi Ordinario presso la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Catania.

Nel 2006 è nominato Assessore Regionale tecnico, con delega all’Agricoltura e alle Foreste, incarico riconfermato nella successiva legislatura. Nel 2009 viene eletto al Parlamento Europeo nella Circoscrizione Italia Insulare. Dalla Sicilia all’Europa l’impegno non cambia. Ricopre il ruolo di relatore della riforma della Politica Agricola Comune, relatore del Bilancio Europeo per il 2013, capodelegazione italiana del Ppe al Parlamento Europeo. Dal 2014 è Presidente della Commissione per l’ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare.

Nitto Rosso

Classe 1967. Avvocato. Appassionato di politica sin da piccolo, nel 2001 matura la sua prima esperienza con l’elezione a consigliere provinciale.

Nel 2006 lascia la politica attiva e l’avvocatura per assumere l’incarico di Direttore Generale della provincia di Ragusa sino al 2013.

Nel 2014 è nominato a capo della segreteria tecnica dell’Assessorato agli enti locali della Regione Sicilia e l’anno dopo entra a far parte del Consiglio di Amministrazione del Consorzio Autostrade Siciliane.

Ma la sua passione è tutta per il suo territorio e la sua terra. Nel 1997 dà vita alla sua azienda: “Giuseppe Rosso Conserve di Sicilia” che oggi orgogliosamente dirige.

Rosanna Cascone

Nata nel 1971. Subito dopo il diploma in ragioneria entra a far parte del personale del Patronato Encal-Cisal, dove si è occupata prevalentemente di assistenza previdenziale. Nel 2006 arriva la carica di Direttore provinciale del Patronato, carica che tuttora ricopre.

Gaetano Rizza

Classe 1992, è un giovanissimo giocatore di basket di Vittoria, approdato in politica con la carica di coordinatore cittadino dei giovani di Alternativa Popolare per il comune di Vittoria.