Lettura e Ascolto al Liceo Classico “Umberto I” di Ragusa

29
Foto di Mariarita Barresi

Al via la quarta edizione di “Libriamoci”, attività di lettura ad alta voce condivisa nelle scuole di tutta Italia, promossa dal MIUR. Tre i filoni tematici proposti quest’anno: Lettura e solidarietà, Lettura e benessere, Lettura e ambiente. A quest’ultima tematica si sono ispirate le letture proposte dagli alunni e dai docenti del Liceo Classico “Umberto I” di Ragusa.

A fare il resoconto dell’iniziativa è Ones Farhat: 

“Oggi, presso l’auditorium del liceo, a partire dalle 9,  alunni e docenti hanno messo da parte le ordinarie lezioni per lasciare spazio a momenti di lettura delle pagine che più hanno apprezzato.

I brani proposti sono stati scelti dai ragazzi, alcuni dei quali hanno dato voce a testi frutto della loro stessa creatività. 

Soddisfatti dell’esito dell’iniziativa, i docenti hanno sottolineato l’importanza dell’evento nel contesto scolastico e sociale odierno: Libriamoci ha l’obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce  nelle scuole. In una modernità sempre più veloce, poco disponibile  a dedicare del tempo per la lettura, va rivalutato il valore dell’ascolto.

L’evento è stato anche un’ottima occasione per inaugurare ufficialmente il blog scolastico “Hermes”, un progetto di giornalino online a cura degli studenti. Il sito (www.hermes.pempton.com) sarà uno spazio di scambio di idee e informazioni tra alunni, ex alunni e professori.

L’attività proseguirà domani, venerdì 27 ottobre. Il Liceo Classico, di concerto con l’Associazione “Noi del Umberto I”, aprirà le porte dell’aula magna alla cittadinanza a partire dalle 17:30 per condividere momenti di lettura e riflessione con l’intervento dei presenti.

Tra gli ospiti saranno presenti genitori, ex alunni, ex docenti. Protagonista sarà  il piacere della condivisione della lettura e dell’ascolto di pagine eterne. Verranno riproposti anche i brani scelti dagli alunni con intervalli musicali a cura degli stessi.

Un modo alternativo per accentuare l’importanza della lettura, della condivisione e, non ultima, dell’ascolto”.