“Il presepe nella città dei musei”, domani la premiazione a Chiaramonte

3

Chiaramonte Gulfi ha ospitato, durante il periodo delle festività natalizie, l’esposizione per il concorso “Il presepe nella città dei musei”. Organizzata dall’associazione L’Arco con il sostegno dell’amministrazione comunale, la kermesse è stata caratterizzata dalla realizzazione di un manufatto destinato a rappresentare la realtà presepiale, interpretata attraverso una forma d’arte a scelta, incluse quelle moderne ed astratte, con ogni tipo di tecnica e materiale a patto che sia preservato il contenuto religioso.

Per quanto riguarda i presepi in miniatura è andata in scena la quarta edizione. Ventidue le realizzazioni esposte al museo di Arte Sacra. C’è stata poi la possibilità di partecipare al concorso comunale, arrivato alla sesta edizione, la cui partecipazione è stata rivolta a comunità religiose e privati che hanno esposto i presepi al pubblico nel territorio di Chiaramonte Gulfi. Anche per quanto riguarda la categoria dei privati, i cosiddetti presepi in famiglia, l’edizione celebratasi è stata la sesta. Ai partecipanti è stato chiesto di inviare delle foto del proprio presepe esposte in una mostra fotografica multimediale.

Domani, sabato 6 gennaio, giornata dell’Epifania, alle 11,30, nella sala Leonardo Sciascia, si terrà la cerimonia di premiazione e tutti avranno l’opportunità di verificare quali i risultati che le proprie opere hanno ottenuto. “I presepi che hanno partecipato al concorso – dice Vito Sammatrice dell’associazione L’Arco – sono stati esposti nei vari musei comunali a partire dall’8 dicembre. I presepi sono stati giudicati sulla scorta di una serie di parametri contenuti nel bando che abbiamo proposto. Domani conosceremo i risultati”.