Parlamentarie, la spunta l’uscente Lorefice. Attesa per le decisioni sui collegi uninominali

2

Sono stati resi noti i vincitori delle Parlamentarie del Movimento 5 stelle. Ma soltanto quelli che correranno con il proporzionale. Per gli uninominali ci vorrà ancora qualche giorno: la scelta sarà del candidato premier Luigi Di Maio.

Nel collegio plurinominale Camera Sicilia 2 – 03, costituito dai collegi uninominali di Paternò, Ragusa, Avola e Siracusa la capolista è l’uscente Marialucia Lorefice, a seguire Gianluca Rizzo, Maria Marzana e Filippo Scerba.

Al Senato, nella Sicilia orientale invece il capogruppo è Michele Mario Giarrusso, a seguire Nunzia Catalfo, Cristiano Anastasi e Ornella Bertorotta.

A Ragusa erano state diverse le disponibilità alla candidatura tra Camera e Senato: da Antonio Tringali (presidente del consiglio comunale) a Stefano Martorana (assessore al Bilancio). E ancora i consiglieri comunali Filippo Spadola e Massimo Agosta. Anche Vanessa Ferreri, ‘bocciata’ alle regionali, aveva presentato la propria disponibilità alla candidatura alle nazionali.

Ora si attenderà la decisione di Di Maio. Nei collegi uninominali ci sarà una chance per i ragusani, almeno per la Camera. Per il Senato è già più difficile, in quanto il candidato dovrà essere scelto tra le province di Ragusa e Siracusa.