Arriverà anche Roberto Vecchioni a Modica per l’VIII Certamen Mutycense

11

Si è da poco concluso il convegno di studi in occasione del 350esimo dalla nascita del filosofo-scienziato Tommaso Campailla, inventore delle famose botti per combattere la sifilide nel Settecento, ma a Modica fervono già i preparativi per l’VIII edizione del CERTAMEN MUTYCENSE, organizzato dal Galilei Campailla.

Quest’anno la tematica che verrà affrontata nell’ambito delle varie sezioni di gara porta il seguente titolo: “Tra Oriente e Occidente”.  Il Certamen, il cui bando per partecipare scade il prossimo 1^ marzo, si svolgerà nei giorni 23 e 24 marzo tra il Palazzo degli Studi e il Teatro Garibaldi, con il patrocinio del Comune di Modica. Si prevede di accogliere un gran numero di studenti e di docenti accompagnatori da varie parti di Italia (tra cui Lombardia, Lazio, Molise, Puglia e Campania), ma anche da diverse scuole della Sicilia e di Ragusa.

I docenti presenti in commissione sono di levatura internazionale e formano un trio consolidato e affezionatissimo alla patria del Barocco e del Cioccolato: la studiosa e scrittrice Eva Cantarella, il prof. Marco Formisano impegnato tra Gent e Monaco e attualmente Visiting Professor a New York, il prof. Craig Williams docente di Letteratura Latina presso l’Università di Urbana-Champaign in Illinois.  A loro si aggiunge quest’anno il famoso cantautore Roberto Vecchioni, come docente di latino e di greco per la prima sezione della gara.

Appuntamento, dunque, al Teatro Garibaldi per incontrare gli esperti e partecipare dal vivo alla premiazione.