Il Libero Consorzio anticipa i soldi, garantiti i servizi per gli studenti disabili

5
provincia_ragusa_nuove_rotte_precisazioni

Prorogati sino al termine dell’anno scolastico 2017/2018 i servizi di assistenza agli alunni disabili delegati dalla Regione Siciliana al Libero Consorzio Comunale di Ragusa, procedendo all’impegno di spesa di 550 mila euro.

Questa, infatti, è la somma necessaria per far fronte ai servizi e alle attività di assistenza agli alunni con disabilità fisiche o sensoriali con particolare riguardo ai servizi di trasporto, di convitto e semi convitto e ai servizi relativi agli ambiti igienico-personale, comunicazione extra scolastica, attività extra scolastica integrativa e autonomia e comunicazione.

Un impegno non indifferente per l’ex Provincia, dato che la Regione Siciliana ha decurtato di 68.246,97 euro il relativo trasferimento dei fondi rispetto alle somme precedentemente impegnate con decreto del dirigente generale dell’Assessorato alla Famiglia. Tra l’altro va sottolineato che le somme impegnate dalla Regione per il servizio risultano solo impegnate ma non trasferite al Libero Consorzio Comunale di Ragusa che, di fatto, ha anticipato il finanziamento, saldando regolarmente le cooperative che hanno svolto il servizio.