Concorso giornalistico ‘Loredana Modica’

109

È prossimo all’avvio il concorso giornalistico “Loredana Modica” promosso da Anffas Onlus di Modica, che affronta il tema del Volontariato e della Protezione Civile e coinvolge le scuole elementari e medie del territorio.

Per questa quarta edizione si è scelto di puntare il concetto sul Volontariato di Protezione Civile, abbiamo puntato su questo argomento, perché in primis il volontariato è importante per la comunità e il Volontariato di Protezione Civile è importante per tutti noi. Come abbiamo visto in questi mesi, con l’aiuto di tante persone che hanno dedicato il proprio tempo assistendo le persone in difficoltà per le varie calamità successe in Italia, per la ricerca di persone scomparse.

Infatti, le V elementari dovranno realizzare un articolo di giornale sul Volontariato di Protezione civile mentre le II o III medie coinvolte si cimenteranno con un video che può essere una intervista, uno Spot, reportage.

La giuria sarà composta da esponenti del giornalismo e della televisione locale, grazie alla partecipazione (tra gli altri) di Silvia Crepaldi (La Sicilia), Saro Cannizzaro (RTM), Enzo Scarso (Marketing AVIMECC), Katiuscia Carpentieri (Direttore di Video Mediterraneo) nonché da esponenti dell’associazionismo locale (ANVVFC delegazione Modica), da componenti dell’Anffas stessa e da familiari di Loredana.

Come sempre, le classi partecipanti verranno premiate con la pubblicazione in occasione dell’Open day dell’associazione, il 28 marzo, che quest’anno sarà ancora di più un giorno di festa, ricorrendo il 20° anniversario di Anffas Onlus di Modica.