Comune ‘al verde’, salta la mini rassegna teatrale al Castello di Donnafugata

93

Dovevano essere il fiore all’occhiello di una stagione teatrale ricca e interessante e invece, i due spettacoli previsti all’interno della sala degli stemmi del Castello di Donnafugata non verranno al momento rappresentati.

La Compagnia G.o.D.o.T. comunica, attraverso i suoi direttori artistici, Vittorio Bonaccorso e Federica Bisegna, che a causa della mancanza di risorse economiche da parte del Comune di Ragusa, anche per l’irrisoria spesa dell’affitto delle sedie, assieme all’impossibilità di effettuare un regolare sbigliettamento nella sala degli Stemmi, non è possibile mettere in scena al castello di Donnafugata le due manifestazioni di interesse culturale già previste, ovvero il “Canto di Natale”  di Dickens in programma il 22 e 23 dicembre e il successivo mise en espace tratto da “Il Gattopardo” in programma il 27 e 28 dicembre per omaggiare il 60esimo della pubblicazione del romanzo. Una delusione per due attività culturali che, in concomitanza con il periodo natalizio e grazie alla bellezza della location, avrebbero sicuramente ottenuto il massimo dei consensi, senza dimenticare il volano economico di ritorno alle strutture di ristorazioni e ricettive che insistono nelle vicinanze del Castello di Donnafugata.

Il “Canto di Natale” sarà tuttavia recuperato in quanto la Compagnia G.o.D.o.T. non vuol rinunciare a quella che è divenuta una tradizione, al suo quinto anno consecutivo e dunque sarà proposto solo domenica 23 dicembre alle ore 18 al Teatro Ideal di Ragusa. Per l’altra manifestazione, invece, almeno al momento, nessuna messa in scena in quanto era stata ideata e progettata per lo spazio in cui si sarebbe dovuta svolgere, ovvero la sala degli Stemmi del castello di Donnafugata, anche se resta la speranza di poterla recuperare successivamente.

Il prossimo appuntamento con la stagione “Palchi Diversi” sarà il 14, 15 e 16 dicembre presso il Teatro Ideal con lo spettacolo scritto da Lina Maria Ugolini: “Ziq è sulla spiaggia”. Una rappresentazione in prima assoluta, dalla tematica scottante e attuale, che vedrà protagonista il giovane attore Giuseppe Arezzi insieme ai suoi maestri, Vittorio Bonaccorso (che ne cura anche la regia) e Federica Bisegna. Lo spettacolo, un debutto, vedrà anche le ballate composte dal maestro Pietro Cavalieri. Per il periodo natalizio c’è anche un felice ritorno. Domenica 30 dicembre, dopo lo straordinario successo ottenuto al suo debutto, sarà replicato lo spettacolo “Idonea ma non ammessa” con Giulia Guastella. Lo spettacolo tra l’altro sta già girando alcuni importanti teatri italiani, come il Let’s a Milano, in scena l’8 dicembre e l’Officina Pasolini a Roma, il 10 dicembre. Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Compagnia G.o.D.o.T. attraverso il sito internetwww.compagniagodot.it o tramite il numero telefonico 338.4920769.