Maratona Città di Ragusa: le adesioni fioccano da tutta Europa

420

Adesioni dalla Serbia, dalla Francia e dall’Olanda. Ma anche dagli Stati Uniti, dalla Svizzera, dalla Polonia e dalla Germania. E, per finire, pure dal Regno Unito e dalla Finlandia.

Diventa sempre più internazionale la Maratona Città di Ragusa che, in programma domenica 27 gennaio, celebrerà la sedicesima edizione con un numero di partecipanti che si avvicinerà molto, se addirittura non la supererà, alla soglia record. La kermesse sportiva ha di recente ottenuto il patrocinio del Comune. Circostanza che fa assumere all’evento una dimensione ancora più istituzionale. La Maratona Città di Ragusa ha ottenuto un riconoscimento specifico dall’organo federale “European running” con tre stelle qualità mentre il tracciato è stato omologato dalla Federazione italiana atletica leggera. La manifestazione, inoltre, è inserita come prova nazionale nei calendari Fidal e Uisp.

Nelle ultime edizioni – spiega Guglielmo Causarano, uno dei promoter della gara – abbiamo potuto contare su un numero di adesioni complessive pari a circa 1.200 atleti, facendo riferimento anche alle altre competizioni che animano la giornata. Speriamo di potere bissare questo traguardo e, perché no, di abbatterlo ulteriormente. Voglio anche ricordare che, nel 2004, la prima edizione della maratona è stata vinta da Calcaterra, per quanto riguarda la categoria maschile, e da Navacchia, invece, per quella femminile. Nel 2005, poi, De Cecco si è imposto tra i maschi e Cavalli tra le donne. L’albo d’oro della nostra manifestazione, insomma, è tutto da ripercorrere. E chi è curioso può farlo senz’altro consultando il nostro sito internet, www.maratonadiragusa.com, dove ci sono altresì tutte le indicazioni per come potere iscriversi e partecipare a questo straordinario momento sportivo”.

La Maratona Città di Ragusa, che anche quest’anno sarà sostenuta da Calogero Costruzioni Srl, impresa edile con sede a Comiso, è nata nel 2003, con il nome di Hybla Barocco Marathon, ad opera di Elio Sortino e dello scomparso Emiliano Ottaviano, il primo atleta ragusano arrivato al traguardo nella maratona, al cui ricordo si dedica ancora oggi il premio. Fu allora che si decise di strutturare il percorso seguendo una traccia ben precisa. E, da quel periodo a oggi, si fa il possibile per rispettare l’anima e lo spirito di quella prima ideazione.

Il percorso, infatti, vede attraversare le campagne e i luoghi tipici del territorio ibleo. La manifestazione, sostenuta anche da Abiomed, società cooperativa agricola di Ragusa, organizzazione di produttori,  attrae centinaia di sportivi che si cimentano lungo un tracciato che, partendo dalla parte più alta della città, trova il traguardo proprio nella perla degli Iblei, il quartiere barocco di Ibla, patrimonio dell’Umanità. Dopo aver attraversato il centro storico di Ragusa superiore e le viuzze di collegamento, agli atleti si pone innanzi un panorama mozzafiato da corso Mazzini fino a piazza G.B Hodierna, di fronte al Giardino Ibleo, dove è situato l’arrivo. Altra gara di contorno alla maratona è la StraRagusa, sulla distanza della mezza-maratona, ossia km 21,097, con partenza sfalsata per fare in modo che chi partecipa alla Maratona nel secondo tratto dal km 23 in poi trovi sul tracciato i concorrenti della Half marathon. Quest’anno la StraRagusa sarà valida come prima prova del Gran Prix di corsa organizzato dalla Fidal.

L’altra novità è che quest’anno i podisti saranno assistiti da “Pacer marker”. Si tratta, cioè, di podisti che corrono la maratona con un tempo stabilito, 3 ore, 3 ore e 15, 3 ore e trenta. E così via. Una ulteriore caratterizzazione per un evento agonistico che è stato inserito, a ragione, nel calendario delle manifestazioni nazionali di settore e che, per questo motivo, continua a riscuotere grande attenzione. Sempre nel contesto della Maratona Città di Ragusa, ci sarà la camminata veloce “Fitwalking” sulla distanza di km 21,097, anch’essa con partenza sempre dalla parte alta di Ragusa e con una partecipazione diffusa tra le varie squadre presenti in provincia. Sin dalla prima edizione, poi, non è stato affatto trascurato il carattere di corsa per tutti; infatti bambini, famiglie, e chiunque si voglia cimentare nell’impresa, possono partecipare alla camminata, con partenza  da piazza S. Giovanni alle 10 sulla distanza di 5 km, fino al traguardo. La Family Run, anche stavolta, così come già accaduto nella scorsa edizione, sarà curata da Decathlon.