Concorso Scuola Digitale: il ‘Mazzini’ di Vittoria rappresenterà la Sicilia a Roma

219
L’I.I.S. “G. Mazzini” di Vittoria ha vinto il primo premio alla fase regionale del concorso di Scuola Digitale e vola a Roma a rappresentare la Sicilia alla finale.
Soddisfazione e stupore per gli studenti della 5B del liceo linguistico che, guidati dalla prof.ssa Daniela Di Rosa, animatrice digitale della scuola, hanno accolto l’annuncio del primo premio, a Catania, presso il Politecnico del mare “Duca degli Abruzzi”.
Gli studenti del liceo, diretto dalla prof.ssa Emma Barrera, hanno vinto prima la fase provinciale ed ora quella regionale con un blog su Oscar Wilde. 
Attraverso la metodologia della classe capovolta gli studenti hanno studiato ed approfondito la vita e la produzione artistica dello scrittore irlandese, ciascuno secondo il proprio stile di apprendimento, e questo ha permesso loro di esprimere con grande libertà e creatività quanto appreso. In particolare, è stato apprezzato dalle commissioni giudicatrici un video in cui gli studenti, in inglese, hanno ricostruito il processo a Wilde per omosessualità, conclusosi, com’è noto con la condanna a due anni di reclusione per lo scrittore.
Ora gli studenti aspettano la convocazione del MIUR a Roma per la fase finale e si stanno già preparando per presentare al meglio il loro progetto anche a livello nazionale.