I 90 anni della maestra Carmela Iacono

672

In occasione del suo 90° compleanno ieri presso la Parrocchia San Paolo di Ragusa, è stata festeggiata  la maestra ragusana Carmela Iacono. Alla  festicciola che è stata preceduta da una Santa Messa, sono stati presenti alcuni ex allievi, tra cui Don Giovanni Nobile e l’assessore alla Pubblica istruzione Giovanni Iacono.

Nata nel 1929  la maestra Iacono  ha prestato servizio scolastico per quarant’anni,  dal 1949 al 1989. Nella lunga carriera ha lavorato 3 anni a Monteraci (49-51), altri 3 al Provveditorato di Ragusa (51-53) e  34 anni presso l’istituto scolastico di via Ecce Homo.

Nel corso dei festeggiamenti sono state tante le parole di apprezzamento rivolte alla maestra Carmela Iacono.  Don Giovanni Nobile che è stato alunno della maestra Iacono ha detto: “Sono fiero di essere stato uno dei suoi primi allievi nella zona di Monteraci. Mi sono fatto promotore di questa iniziativa per festeggiare questa maestra indimenticabile. Sebbene  oggi ci ritroviamo in tanti,  lei si ricorda di ognuno di noi mostrando di  gradire l’iniziativa dei suoi diversi ex alunni, di tutte le età, dagli ottantenni, da me rappresentati, e soprattutto dai quarantenni. Ho celebrato insieme a loro l’eucaristia come ringraziamento al Signore della vita e delle persone care che ci ha messo accanto e che ci lasciano un segno nella nostra vita”.

Alla cerimonia ha partecipato, come rappresentante dell’Amministrazione comunale l’assessore alla pubblica istruzione Giovanni Iacono. “La presenza a questa festa di tanti ex allievi della  maestra ragusana – ha dichiarato l’amministratore comunale – è certamente la testimonianza del grande affetto che ancora dopo tanti anni li lega alla loro insegnante che ha saputo guidarli con tanta dedizione nei primi anni di scuola”.