Modica, è morto don Carmelo Lorefice

848
Padre Lorefice con don Christian Barone

È morto padre Carmelo Lorefice, che era stato parroco di San Pietro a Modica e anche a Marina di Modica.

“Uomo di indubitabile spessore culturale, dotato di un rimarchevole acume critico, è stato un sacerdote innamorato di Cristo e della sua Chiesa, sempre misurato, discreto, abituato a lavorare in silenzio. Come insegnante di filosofia ha conosciuto le trasformazioni del tessuto sociale, ha attraversato i cambiamenti generazionali, ha accompagnato miriadi di giovani (che preferivano confessarsi con questo vecchio parroco saggio!).
Visse da protagonista la stagione del Concilio Vaticano II, contribuendo a portare quella ventata di “aggiornamento” voluta dai Padri conciliari per la Chiesa universale, lì dove svolse il suo ministero.
Questa “impronta” conciliare ha caratterizzato non solo la sua vita sacerdotale, ma anche il modo in cui ha guidato le comunità affidategli.
Lo ricorderemo così come è vissuto, come uomo e sacerdote «mite e umile di cuore», sull’esempio di Cristo. Lo accompagniamo con la nostra preghiera, perché possa godere del riposo e della pace del Signore Risorto”.

Così lo ricorda don Christian Barone, parroco della comunità di Marina di Modica.

La camera ardente è stata allestita nella sala capitolare di San Pietro. I funerali saranno celebrati giovedì 30 maggio alle 15,30 a San Pietro.