Aveva allestito uno stabilimento balneare abusivo. La Guardia Costiera lo sequestra

1272

Continua, senza sosta, l’attività di verifica e controllo del litorale demaniale marittimo svolta dai militari della Capitaneria di porto di Pozzallo per garantire la libera fruizione delle spiagge da parte di tutti i bagnanti, turisti e cittadini degli otto comuni costieri ricadenti nel compartimento marittimo della provincia iblea.

Come già accaduto la scorsa settimana, anche la mattina di martedì 23 luglio, i militari della Guardia Costiera di Pozzallo hanno effettuato un ulteriore sequestro di numerose attrezzature balneari posizionate abusivamente sulla spiaggia libera della località denominata Porto Ulisse nel comune di Ispica, tra cui ombrelloni, lettini, sdraio e gazebi in legno.

In tale occasione, a differenza delle precedenti attività di polizia dello stesso tipo, è stato subito identificato l’autore dell’illecito, un cittadino del comune ispicese che, in assenza del previsto provvedimento autorizzativo, aveva autonomamente occupato un tratto di spiaggia libera, istituendo un vero e proprio stabilimento balneare abusivo.

 

Tutte le varie attrezzature insistenti sul litorale controllato sono state subito sequestrate ed il trasgressore denunciato alla competente Procura della Repubblica del tribunale di Ragusa mediante specifica notizia di reato per l’illecito penale commesso.

Anche in questo caso, l’operazione effettuata ha consentito di ripristinare la libera fruizione di circa 400 mq. di spiaggia in una località particolarmente rinomata sia dal punto di vista ambientale che turistico e meta apprezzata ed affollata di bagnanti nel periodo estivo, che oggi potranno nuovamente usufruire della costa, senza alcuna restrizione od impedimento, grazie all’azione di tutela e difesa del litorale operata dalla capitaneria di porto contro gli abusi perpetrati.