Da Ragusa a Portopalo: volontari puliscono la spiaggia della splendida isola

248

Cinque volontari, tre ragusani, un inglese e un libico, ‘armati’ di sacchi e guanti hanno pulito ieri la spiaggia dell’isola di Portopalo, nel Siracusano.

A organizzare la ‘spedizione’ è stata Elena Taranto: “La spiaggia di Portopalo mi ha sempre affascinata – ci ha confessato – ma quest’anno mi sono resa conto che era piena di rifiuti, soprattutto di plastica, come contenitori di detersivi e cose simili. Così ho proposto ai miei amici di andare a pulirla, e loro hanno accettato”.

Elena ha anche contattato Vincenzo Belfiore responsabile Legambiente di Noto che ha fornito loro i guanti e i sacchi e uno dei proprietari dell’isola di Portopalo, Franzo Bruno Statella, per avere il suo permesso.

Abbiamo pulito buona parte della spiaggia e siamo contenti dei risultati raggiunti, ma speriamo anche di non trovare mai più una situazione di questo genere, sia per lo stato di salute del nostro mare, sia perché è uno spettacolo indecoroso”.

E, a breve, Elena e quanti vorranno sposare questa sua iniziativa, si sposteranno sulle spiagge del ragusano per pulire e far riaffiorare la bellezza anche del nostro litorale.