San Giuseppe a Giarratana: domani è il giorno della festa settembrina

168

Domani è il momento clou dei solenni festeggiamenti in onore di San Giuseppe a Giarratana. E’ la versione settembrina della festa. Nel centro montano, infatti, gli onori al patriarca sono resi due volte all’anno. Una circostanza unica in provincia di Ragusa. La giornata della festa esterna è sempre vissuta con grande partecipazione da fedeli e devoti.

Alle 8,30 ci sarà la celebrazione eucaristica. Alle 9 il giro del corpo bandistico Vincenzo Bellini di Giarratana per le vie del paese. Alle 10 l’esecuzione di marce sinfoniche davanti alla chiesa Madre. Alle 11 la solenne celebrazione eucaristica mentre a mezzogiorno prenderà il via la prima delle due processioni della giornata con il simulacro di San Giuseppe per le vie del centro storico. Alle 16,30 il corpo bandistico Bellini effettuerà un altro giro per le vie cittadine e contestualmente ci sarà la raccolta di doni. Alle 17,30, la tradizionale cena sul sagrato della chiesa Madre. Alle 19,30, poi, la celebrazione eucaristica presieduta dal parroco don Mariusz Starckzewski a cui farà seguito, intorno alle 20, la processione con il simulacro del santo patriarca per le seguenti vie: corso Umberto, via Archimede, via dei Vespri, via Verdi, via Vittorio Emanuele, via Costa, corso Umberto I, via dei Mille, via Calatafimi, via Martiri, via Madonna delle Grazie, via Giacomo Leopardi, via De Gasperi, via Costa, corso XX settembre, via Aldo Moro, via Garibaldi, via Marconi, corso XX settembre, corso Umberto I.

Alle 23 è previsto lo spettacolo di video mapping 3D sul sagrato della chiesa Madre. A seguire il rientro della processione nella chiesa Madre con la riposizione del simulacro del patriarca San Giuseppe nella cappella dell’altare maggiore. A mezzanotte, poi, lo spettacolo pirotecnico in contrada Pianazzo concluderà la giornata di festa.