L’informatica facile per tutti con il blog di Cristina Galfo, professoressa modicana

936

L’informatica è il motore con cui l’Italia può essere competitiva nei confronti degli altri Paesi e può lanciarsi verso il futuro. Ma purtroppo sono ancora tante le persone, perfino i giovani, a guardare con difficoltà a questo mondo.

Da qui l’idea della professoressa Cristina Galfo, insegnate precaria di Modica, trasferitasi a Mantova per coronare il suo sogno: insegnare informatica agli studenti.

Ma Cristina non si è ‘accontentata’ di formare solo i suoi alunni e per questo, dallo scorso febbraio, ha pubblicato online un blog, www.codingcreativo.it, che sta registrando un boom quotidiano di accessi.

Un blog creato per tutti – racconta la professoressa – dai bambini delle primarie fino agli studenti delle scuole superiori. Molte volte si perde tempo a spiegare un concetto, se invece da subito si propone un esempio concreto si impara la teoria in meno tempo“.

Sul blog infatti, si trovano articoli che riguardano Html, Css, Php, Java, Xml e molto altro. Ci sono esercizi che mettono in pratica i codici di scrittura informatica e prove più facili che prevedono pochi passaggi.

E questa ‘formula’ ha conquistato molte persone, basti pensare che in questo mese ci sono stati circa mille accessi al giorno.

Sinceramente non credevo che il mio progetto potesse avere tanto successo” ci dice con modestia e a testimoniare la qualità del lavoro della Galfo ci sono anche le interazioni provenienti dall’estero: il blog infatti viene consultato non solo da tutta Italia, ma anche da francesi, spagnoli, russi, inglesi.