Il Comune acquista i ‘Velo Ok’: ma ‘funzionano’ davvero?

891

Acquistati, tramite ricorso al MEPA, dalla ditta Globex MVR di Perugia sei dissuasori di velocità denominati “Velo OK” basati su un sistema mobile di prevenzione e controllo delle velocità.
Con determina dirigenziale del Settore VIII Sicurezza – Protezione Civile – Contratti del 7 ottobre scorso infatti, è stato deciso di acquistare dette attrezzature e di impegnare la spesa di € 5.002,00 Iva inclusa.
Nella premessa dell’atto in questione si specifica che i suddetti dissuasori erano stati noleggiati per sei mesi dal Comune dalla ditta Globex MVR per essere installati, in via sperimentale, in prossimità del nuovo Ospedale Giovanni Paolo II. Considerato che sono stati registrati nel periodo di sperimentazione dei risultati positivi in termini di sicurezza stradale, si è quindi deciso di procedere all’acquisto dei dissuasori stessi. Nella spesa occorrente per l’acquisto dei box già installati con la realizzazione di sostegni e n. 2 cartelli per ciascun box, è compresa anche l’assistenza e la manutenzione ordinaria per la durata di 12 mesi, nei casi di danneggiamento dei box dovuti a cause naturali, accidentali o atti vandalici.

Sin qui la nota del Comune. Solo un’annotazione. La gente procede con più cautela, e questo pare assodato. Ma l’interrogativo resta uno: sono davvero in funzione? Cioè scattano la fatidica foto per poi multare chi trasgredisce?