Alla Notte bianca della Politica il libro di Passarelli sulla ‘Lega di Salvini’

78
Immagine tratta dal web

Venerdì 15  novembre alle ore  21.15 nell’ambito della notte della politica, Gianluca Passarelli, professore di Scienza Politica , alla Sapienza- Università di Roma, ricercatore dell’Istituto Cattaneo e membro di ITANES (Italian national election studies), presenterà una radiografia ben definita della Lega di Salvini.

Un libro che ripercorre la storia della Lega attraverso uno studio di lungo periodo che ci permette di inquadrare la questione della Lega (nord) a partire  dai temi organizzativi interni, ai rapporti con gli alleati, alle questione ideologica e dei valori.

Il libro di Passarelli dà conto dei cambiamenti intervenuti con la segreteria di Salvini, della dimensione territoriale, se, cioè è diventato un partito nazionale ed del rapporto competitivo con il movimento 5 stelle.

Un libro fondamentale per chi vuole comprendere le dinamiche che stanno cambiando e condizionando la politica italiana e le possibili conseguenze per il sistema politico ed istituzionale italiano alla luce della crescita finora irresistibile di un partito populista identitario che si ridefinisce come  estrema destra di governo.