Una burrasca di maestrale in arrivo negli Iblei

2576
Immagine tratta da Meteo Ispica

Ecco quanto riporta la pagina facebook Meteo Ispica:

“Entriamo un po’ più nel dettaglio di questa burrasca di maestrale in arrivo. Come potete vedere dal grafico le zone dove il vento soffierà più forte saranno proprio il ragusano, siracusano e fascia ionica in generale. Questo perchè nella nostra zona il maestrale arriva dai monti Iblei e scendendo di quota subisce un’accelerazione. Infatti normalmente il vento soffia più forte nel versante sottovento dei rilievi (in questo caso la nostra zona) rispetto al versante sopravento.

Nel dettaglio, nelle prossime ore e fino a domani mattina avremo vento moderato con raffiche fino a 40 km/h. Nel pomeriggio di domani avremo una netta intensificazione con raffiche fino a 60 km/h, ma il clou avverrà nella notte (per fortuna) e fino alla mattinata di sabato con raffiche che potranno superare i 100 km/h. Nelle ore clou sono previste anche piogge e temporali localmente di forte intensità.

Si raccomanda di stare lontani da alberi o oggetti pericolanti durante il maltempo e di fare particolare attenzione nei viadotti per chi deve mettersi in viaggio”.