Corso Umberto come un ring da Wrestling, energumeno seminudo con mazza

2301

Le immagini sono davvero allucinanti. Due giovani che discutono, uno ha la maglietta lacera, la straccia via come in un incontro di wrestling e affronta il rivale con tanto di bastone in mano.

Sabato sera il centro storico di Modica trasformato in un Bronx, immagini a cui si fa fatica credere, ma sono reali. Anzi, realissime!

E il sindaco Abbate interviene su quanto accaduto:

“Il Sindaco di Modica, Ignazio Abbate, interviene in maniera decisa per porre rimedio all’escalation di violenza che negli ultimi tempi interessa il centro storico in particolar modo nei fine settimana. Il Primo Cittadino ha chiesto a S.E. il Prefetto, innanzitutto, la convocazione di una seduta straordinaria del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza per affrontare di petto la questione. In quell’occasione il Sindaco ribadirà la richiesta di maggiore presenza delle forze dell’ordine nel centro storico soprattutto nei fine settimana, quando la presenza di giovani è altissima. “Tra di loro – commenta il Primo Cittadino – si nascondo delle mele marce che sono la causa delle risse a cui tanti cittadini sono costretti ad assistere sempre più spesso. Grazie alle immagini delle telecamere che puntano su Piazza Matteotti e zone limitrofe, già consegnate alle forze dell’ordine, siamo riusciti ad identificare i responsabili. Per loro, visto che in pratica sono sempre gli stessi protagonisti di queste “notti brave” stiamo elaborando dei provvedimenti restrittivi che potrebbero portare anche al DASPO cittadino, allontanandoli così definitivamente dalla nostra Città”. I provvedimenti di cui parla il Sindaco Abbate non sono però gli unici deterrenti che si stanno studiando. Un altro, di prossima approvazione, riguarda un’apposita ordinanza per la vendita di alcolici: “Considerato che nella maggior parte dei casi i soggetti coinvolti nelle risse agiscono sotto l’effetto di alcool, con questa nuova ordinanza vieteremo qualsiasi vendita di alcolici dalle ore 23:00 alle ore 07:00 di ogni venerdi e sabato, anticipando dunque di un’ora l’attuale divieto. In sede di riunione del Comitato chiederò la maggiore presenza di uomini delle forze dell’ordine garantendo un costante supporto da parte della nostra Polizia Locale, pur considerando la grave ristrettezza di unità oggi in forza alla nostra Polizia. In sostanza stiamo cercando di mettere in campo ogni possibile contromisura per riportare quella pace e quella tranquillità che da sempre sono state riconosciute come tratti distintivi della nostra comunità”.

Le immagini della rissa diffuse da Rtm: