Coronavirus: blocco dei collegamenti per e dalla Sicilia. Il Ministro dei Trasporti accoglie le richieste di Musumeci

604

Per bloccare l’esodo dal nord Italia a cui si è assistito negli ultimi fine settimana, in nottata il ministro dei Trasporti, Paola De Micheli, ha firmato il decreto in linea con le richieste formulate dal governatore siciliano Nello Musumeci per stoppare i collegamenti dei trasporti ordinari per i passeggeri da e per la Sicilia. Il tutto finalizzato a contenere i contagi, limitando il più possibile le circostanze di contagio.
Il trasporto aereo delle persone, da e verso la Sicilia, è garantito soltanto per improrogabili esigenze di connessione territoriale con la penisola, esclusivamente presso gli aeroporti di Palermo e Catania. Solo due voli A/R Roma-Catania e altrettanti A/R Roma-Palermo, uno di mattina e l’altro di pomeriggio. Tutti gli altri voli nazionali ed internazionali sono sospesi. Per i collegamenti ferroviari diurni è previsto il mantenimento dei collegamenti minimi essenziali mediante un treno giorno intercity Roma/Palermo e viceversa.
Le persone possono viaggiare su navi adibite al trasporto merci esclusivamente per dimostrate ed improrogabili esigenze, previa autorizzazione del Presidente della Regione. E, ancora, sono consentiti gli spostamenti via mare per i passeggeri da Messina per Villa San Giovanni e Reggio Calabria e viceversa, per comprovate esigenze di lavoro, di salute o per situazioni di necessità. Soppressi, infine, i servizi automobilistici interregionali.