Coronavirus, la nuova ‘stretta’ del Governo

325

Nuove misure del governo contro il Coronavirus. Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte parla al termine di una giornata che ha segnato il nuovo record di morti.

“Chiuderemo ogni attività produttiva che non sia strategica. Abbiamo deciso di chiudere in tutta Italia ogni attività produttiva che non sia cruciale, indispensabile, a garantirci beni e servizi essenziali”.

Le nuove misure scatteranno da lunedì e saranno valide fino al 3 aprile.

“Rallentiamo il motore produttivo del Paese ma non lo fermiamo. Non è una decisione facile, ma si rende necessaria oggi per poter contenere quanto più possibile la diffusione dell’epidemia. Lo Stato c’è, il governo interverrà con misure straordinarie che ci consentiranno di rialzare la testa”.

Continueranno a restare aperti tutti i supermercati, tutti i negozi di genere alimentari e di generi di prima necessità. Invito tutti a mantenere la massima calma. Resteranno aperte anche farmacie e parafarmacie e saranno garantiti i trasporti pubblici. Continueranno a venire assicurati i servizi bancari, postali, assicurativi e finanziari. Al di fuori delle attività ritenute essenziali consentiremo solo lo svolgimento di lavoro in modalità smart working e consentiremo solo le attività produttive ritenute comunque rilevanti per la produzione nazionale”.