In Sicilia sono in distribuzione 27.000 kit per tamponi Covid-19

502

Il Dipartimento regionale di Protezione Civile della Sicilia sta provvedendo da oggi alla distribuzione di 27.000 kit per effettuare il test diagnostico che consente di capire se si è positivi o meno al Covid-19. Destinatari della fornitura saranno gli ospedali siciliani‚ le ASP e il 118.

I test sierologici‚ ritenuti complementari al tampone verranno condotti – come indicato dal Comitato tecnico scientifico per l’emergenza COVID in Sicilia – su precise categorie‚ in particolare sul personale sanitario si effettueranno i test sierologici quantitativi‚ mentre per le persone che popolano le Rsa‚ le Cta‚ le case di riposo‚ si procederà con i test sierologici qualitativi cioè con le card.
Nello screening epidemiologico sono previsti test per le Forze dell’ordine‚ per gli uffici pubblici‚ la popolazione carceraria e comunque su una porzione significativa della cittadinanza siciliana.

“Intanto nei prossimi giorni – come ha appena annunciato il Presidente della Regione Musumeci – verrà messo in campo uno screening epidemiologico attraverso test sierologici specifici che consentiranno di monitorare l’andamento del contagio e che ci consentiranno di osservare il fenomeno da una prospettiva più ampia”.