Gli incontri del mese di maggio di Ragusa Pride, tutto on line

296

Come di consueto, vi invitiamo a partecipare ai nuovi appuntamenti del Ragusa Pride. Per gli incontri di maggio abbiamo invitato relatrici e relatori che vivono in varie località italiane e che il web fa sì che possano dialogare tra loro e con noi.

Il 7 maggio Cristina Obber – scrittrice e giornalista -, Franca Carpinteri – Adesso Basta Ragusa – e Federica Schembri – Casa delle Donne di Scicli – ci parleranno della violenza sulle donne e di come la degenerazione di conflitti possa portare a conseguenze estreme. Alle 18.00 in diretta Facebook sulla pagina Ragusa Pride “La violenza che non ti aspetti. Dal conflitto al femminicidio”.

Il 14 maggio Nat Osman – attivista ed esperto delle tematiche LGBTQ+ – ci parlerà dei diritti delle persone transessuali e transgender, per conoscere le istanze della comunità trans, approfondire gli argomenti legati ai percorsi di transizione e quali sono gli stereotipi e i pregiudizi da contrastare. Alle 18.30 in diretta Facebook sulla pagina Ragusa Pride “Le persone transessuali e transgender”.

Il 21 maggio Graziella Priulla – sociologa e saggista – e Giuseppe Burgio – professore associato Università Kore – ci parleranno della forza e della violenza del linguaggio che, spesso, veicola elementi di omofobia, razzismo, discriminazioni di genere. Alle 18.00 in diretta Facebook sulla pagina Ragusa Pride “Parole. Stereotipi e violenza del linguaggio”.