Fase 3 tra libertà negli spostamenti e rilancio. Le parole del presidente Conte

494

E’ iniziata oggi la Fase 3.

Il presidente del Consiglio Conte parla alla nazione dopo le riaperture tra Regioni, con il via libera di oggi.

«Colgo un rinnovato entusiasmo, c’è grande attenzione per questa socialità ritrovata: giustissimo, ci meritiamo il sorriso e l’allegria dopo settimane di sacrifici ma è bene ricordare sempre che se siamo tra i primi Paesi Ue che può permettersi di riavviare le attività è perché abbiamo accettato tutti insieme di compiere dei sacrifici. Dico solo, facciamo attenzione: le uniche misure efficaci» contro il virus sono «distanziamento fisico e uso, ove necessario delle mascherine. Abbandonare queste precauzioni è una grave leggerezza». Lo dice il premier Giuseppe Conte.

«Dobbiamo fare i conti con l’emergenza economica e sociale. Ci rendiamo conto dei ritardi, ci rendiamo conto che ci stiamo confrontando con una legislazione che non era affatto pronta a erogazioni così generalizzate.

Le misure adottate sono solo l’inizio di una fase di rilancio. Questa crisi deve essere l’occasione per lanciare il Paese che vogliamo. Dovrà essere un nuovo inizio. Dobbiamo agire nel segno della condivisione, serietà e impegno.

Dovremmo modernizzare il Paese, lavorare alla digitalizzazione, dobbiamo sostenere le piccole e medie imprese, dobbiamo rilanciare gli investimenti, pubblici e privati. Accompagneremo l’Italia verso un’economia sostenibile. Bisogna rinnovare l’offerta formativa.

Occorre una seria riforma fiscale”.