“Crazy Boulevard. Provini folli”. La Godot invita all’anteprima…

83

Il mondo fantastico dello spettacolo si unisce alla follia del quotidiano nel nuovo appuntamento con la Compagnia G.o.D.o.T. di Ragusa, Crazy Boulevard. Provini folli, spettacolo anteprima dell’imminente stagione teatrale 2021/22 Palchi Diversi. Farà divertire i più piccoli, ma non solo, dall’1 al 3 ottobre, alla Maison Godot di Ragusa col suo allegro potpourri di parole e scene, cucito ad arte dalla bravissima Federica Bisegna che ha curato i testi originali, uniti ai testi di alcuni allievi, e guidato dalla regia di Vittorio Bonaccorso. Crazy Boulevard si rivolge al pubblico più giovane, spingendo alla riflessione anche quello più adulto, perché solo i ragazzi spesso riescono a cogliere tutti i lati comici del mestiere dell’attore, e della vita stessa, con quella freschezza che è tipica del mondo dell’adolescenza. Spiega il regista Bonaccorso: “Cosa sono il cinema e il teatro se non luoghi mentali e magici nella cui finzione si nasconde il reale senso delle cose? È una definizione che ho coniato perché credo che il “gioco” su cui insistiamo stia proprio in quel confine che separa il reale dall’irreale, la vita di tutti i giorni da quella creata sul palco. Come la protagonista di quel film memorabile (citata all’interno del nostro spettacolo) non riesce più a individuare quella labile frontiera cadendo nella follia, così chi lavora nel mondo dello spettacolo, a volte, non riesce più a distinguere i propri limiti cadendo, il più delle volte, nel ridicolo. Questo senso del ridicolo – continua – si sublima poi nei famosi “provini” (da qui il sottotitolo) che ogni buon attore deve affrontare. La scrittura originale di Federica Bisegna ha inglobato anche i testi di alcuni allievi, i quali si sono divertiti a inventare situazioni al limite del surreale. Il mondo fantastico dello spettacolo si unisce così alla follia del quotidiano poiché, come sappiamo, solo i pazzi sono i detentori della ”verità” e solo loro possono essere veramente e fino in fondo geniali”.

Insomma, ci sarà da ridere e da divertirsi, ma anche da pensare sulla nostra quotidianità, insieme al bravissimo cast composto dai talenti della compagnia: Emma Bracchitta, Claudia Campo, Marco Cappuzzello, Niccolò Delacroce, Emanuele Di Maria, Giulio Dimartino, Alfredo Gurrieri, Andrea Lauretta, Martina Marino, Riccardo Massari, Gabriel Napoli, Giulio Orsini, Anna Pacini, Nicola Ricca, Althea Ruta, Arianna Vitale e Mattia Zecchin.

Crazy Boulevard è lo spettacolo anteprima della stagione teatrale 2021/22 di Palchi Diversi che sarà presentata ufficialmente durante una scoppiettante conferenza spettacolo, tra momenti di teatro, musica, canto e moda, domenica 17 ottobre all’Ideal di Ragusa (doppio orario 18.30 – 21.30).

Per lo spettacolo Crazy Boulevard in programma l’1 e il il 2 ottobre alle ore 20.30 e il 3 ottobre alle ore 19.30, alla Maison Godot (via Carducci 273 ), l’ingresso è gratuito e riservato ai soci, con prenotazione obbligatoria.