Addio ad Alitalia dopo 74 anni. Il primo volo fu un Torino-Roma-Catania

705
Foto tratta dalla pagina Facebook dell'aeroporto di Catania

Questa sera la compagnia aerea Alitalia farà il suo ultimo volo dopo 74 anni di storia: partirà da Cagliari alle 22.05 e arriverà all’aeroporto di Roma Fiumicino alle 23:10. Da venerdì 15 ottobre il suo posto sarà preso almeno in parte da Italia Trasporto Aereo (ITA), la nuova società pubblica di proprietà del ministero dell’Economia e delle Finanze la cui costituzione.

Il primo volo della ex compagnia di Bandiera, aveva toccato la Sicilia con la tratta  Torino-Roma-Catania. E infatti sulla Pagina Facebook dell’aeroporto etneo è stato pubblicato un post a riguardo:

“Oggi è un giorno triste, per tutti noi che viviamo sognando i cieli, i viaggi, i decolli, gli atterraggi. Sognando il tricolore sulla coda e quel logo inconfondibile su aerei che ci hanno portati ovunque.
Per noi di #CTAairport è triste due volte, perché la nostra storia è legata indissolubilmente alla ex compagnia di bandiera, il cui primo volo in assoluto fu proprio un Torino-Roma-Catania operato da un aeromobile Fiat G-12, il 5 maggio del 1947.
Oggi si chiude un’epoca. Addio Alitalia❤️

Il volo inaugurale di ITA, venerdì, partirà alle 6.20 da Milano Linate, diretto a Bari.