Ultimo weekend con le ‘vecchie’ regole, da lunedì il super green pass

1902

Le ‘vecchie’ regole sulla certificazione verde, entrate in vigore lo scorso 6 agosto, stanno per scadere. Da lunedì 6 dicembre, con l’entrata in vigore delle norme contenute nel decreto legge del 26 novembre, si passa al green pass rafforzato valido solo per vaccinati e guariti, con una serie di ulteriori restrizioni per i non vaccinati. Viene inoltre abbreviata la durata della validità della certificazione e introdotta una stretta sull’utilizzo dei trasporti pubblici. Ecco, nel dettaglio, il riepilogo delle nuove regole valide dal 6 dicembre fino al 15 gennaio 2022 anche in zona bianca:

  • è previsto l’obbligo di green pass rafforzato per accedere a eventi sportivi, spettacoli, discoteche, cerimonie pubbliche e ristorazione al chiuso. Non potranno dunque avere accesso a tali attività i possessori di green pass semplice, cioè quello che viene rilasciato a seguito di tampone negativo (rapido o molecolare). Quest’ultimo resta valido per l’accesso ai luoghi di lavoro.
  • è obbligatorio (e sufficiente) il green pass semplice per soggiornare negli alberghi e per l’utilizzo dei trasporti pubblici locali (autobus, tram, metro) e dei treni regionali e interregionali; confermate le norme relative a treni ad alta velocità e aerei (per i quali era già previsto l’obbligo di tampone negativo).
  • cambia la durata del certificato verde: 9 mesi (e non più 12) dalla data del completamento del ciclo vaccinale o del richiamo o dalla certificazione dell’avvenuta guarigione da meno di sei mesi. Resta invece invariata la durata della validità del tampone rapido (48 ore) e del molecolare (72 ore).
  • obbligo vaccinale per nuove categorie, pena la sospensione dal lavoro in caso di inadempimento: personale amministrativo della sanità, insegnanti e personale Ata, forze dell’ordine e di soccorso.
  • nessuna certificazione verde è stata prevista per i bambini di età compresa tra i 5 e gli 11 anni, che però da giorno 16 dicembre potranno ricevere il vaccino.

Importante precisare che chi è già in possesso di green pass rilasciato a seguito del completamento del ciclo vaccinale o dell’avvenuta guarigione dal covid19 non dovrà fare niente per convertirlo nella nuova certificazione rafforzata. ll QR code, ovvero il codice a barre bidimensionale, resta infatti lo stesso e il ‘vecchio’ green pass diventerà automaticamente ‘super’ o ‘rafforzato’.