Concluso il corso di alfabetizzazione per stranieri promosso da Adra

75

Sabato mattina, nella Chiesa Avventista di Ragusa in via Australia, a Ragusa, si è tenuta la cerimonia di chiusura del Corso di “Alfabetizzazione per Stranieri con indirizzo lavorativo”, organizzato dal coordinamento ADRA di Ragusa in collaborazione con la Sycurvita Srls, Azienda che si occupa di Sicurezza sui luoghi di lavoro.

Giunto alla sua sesta edizione, che registra sempre un grande successo di partecipanti, il corso è indirizzato verso l’inserimento nel mondo del lavoro, fornendo gli attestati necessari e obbligatori secondo il D.LGS. 81 del 2008 e SMI inerente alla sicurezza.

Il percorso formativo ha avuto inizio l’11 novembre c.a, e ha visto lo svolgersi di circa 30 ore, suddivise in ore di lezioni frontali di italiano e attività connesse, e altre dedicate ai corsi di HACCP, ex tesserino sanitario, o in alternativa, a scelta del partecipante, il corso di Addetto alla Conduzione di Carrelli Industriali con conduttore a bordo – mulettista -, e del Corso di Addetto all’Antincendio e alle Emergenze, rivolto a tutti.

Alla fine del corso sarà rilasciato l’attestato riconosciuto. Inoltre,  si è svolta un’attività inerente la conoscenza del territorio e della città.

Il corso è stato svolto in modalità gratuita, in quanto totalmente finanziato da ADRA ITALIA.

La Direzione del corso è stata affidata a Giorgio Bella. Responsabile Adra, Carmela Cascone. Responsabile dell’attività didattica Stefania Sudano.

Sabato mattina, Il sindaco Peppe Cassì e l’assessore allo sviluppo di comunità Giovanni Iacono sono intervenuti alla cerimonia di chiusura del Corso  di alfabetizzazione.

Gli amministratori comunali si sono complimentati con gli enti organizzatori del corso per essersi resi promotori di un’iniziativa utile all’inserimento nel mondo dei lavoro di stranieri  a cui è stata data la possibilità di seguire oltre a dei corsi di alfabetizzazione, anche quelli per il conseguimento dell’attestato di HACCP, di addetto alla conduzione di carrelli industriali, di addetto antincendio.

Presente alla cerimonia anche Gianna Miceli, presidente AIAD, associazione sempre vicina alle attività di Adra Ragusa.