Dimezzata la quarantena per i non vaccinati: passa da 10 a 5 giorni

1249

Da dieci a cinque giorni. Si dimezza la quarantena per le persone non vaccinate (o che abbiano effettuato solo il ciclo vaccinale primario da più di 120 giorni) che sono entrate in contatto stretto con una persona positiva.

Lo prevede una circolare del ministero della Salute diffusa ieri sera.

Il provvedimento si applica solo a chi non ha sintomi e condiziona la cessazione della quarantena all’esito negativo di un test finale rapido o molecolare. Inoltre è obbligatorio indossare la mascherina Ffp2 anche per i 5 giorni successivi.

La circolare ricorda poi le regole per i vaccinati. “Per i contatti stretti asintomatici che – si legge nella circolare – abbiano ricevuto la dose booster, oppure abbiano completato il ciclo vaccinale primario nei 120 giorni precedenti, oppure siano guariti da infezione da SARS-CoV-2 nei 120 giorni precedenti, oppure siano guariti dopo il completamento del ciclo primario, non è prevista la quarantena e si applica la misura dell’autosorveglianza della durata di 5 giorni. E’ prevista l’effettuazione di un test antigenico rapido o molecolare per la rilevazione di Sars-Cov-2 alla prima comparsa dei sintomi e, se ancora sintomatici, al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto stretto con soggetti confermati positivi al Covid 19. E’ fatto obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo Ffp2 per almeno 10 giorni dall’ultima esposizione al caso”.