Lo spettacolo delle stelle cadenti, visibile già da fine luglio

289
Stelle cadenti

Con la fine del mese di luglio, sono in arrivo le stelle cadenti. Brillanti e particolarmente amati, se ne attendono in particolare due, particolarmente celebri.

Naturalmente, si tratta innanzitutto delle Delta Acquaridi, il cui picco è previsto, quest’anno, proprio per la fine di luglio: in questi giorni se ne potrebbero ammirare diverse all’ora.

La fortuna, tra l’altro, sembra essere quest’anno dalla parte degli osservatori: a differenza degli altri anni, caratterizzati dalla presenza della Luna nella volta celeste, il cielo sarà invece oscuro e sgombero dal luminosissimo satellite.

E se la fortuna non dovesse essere dalla parte dei “cercatori” delle Delta Acquaridi, sono in arrivo anche le più famose Perseidi: sciame meteorico proveniente da un’altra cometa, la Swift-Tuttle, sono ben visibili a partire dalla seconda decade del mese di agosto.

Tuttavia incombe un “ostacolo”: si attende proprio per il 12 agosto, momento del picco massimo delle Perseidi, la Luna piena. Il 2022, dunque, sarà un anno difficile in materia di avvistamenti: ma, comunque, occhi al cielo per scorgere anche la più flebile luce di una “stella cometa” ed esprimere il proprio desiderio.