‘Sideralia’, è uscito il pezzo natalizio del maestro Alessio Cappello

313

Quest’anno il maestro e compositore ragusano Alessio Cappello ha deciso di lasciare al pubblico la scelta dei caratteri del suo nuovo pezzo natalizio Sideralia.

“Ho preferito lasciarmi suggerire dai miei stessi ascoltatori le caratteristiche che avrebbe dovuto avere il nuovo brano, proprio per rendere partecipe il pubblico dell’atto della creazione musicale. Ho fatto un sondaggio sui social – spiega il maestro Cappello – ed è emerso che la maggior parte della gente non vuole sentire note di tristezza e di sconforto, ma vuole suoni lieti, gioiosi, festosi. Altri (e non pochi) hanno invece direzionato i propri gusti verso una vena più malinconica. Altri ancora hanno espresso la preferenza verso una musica che contenesse più caratteri, dall’allegro al malinconico, dall’intimistico al gioioso”.

Dopo aver raccolto i pareri del pubblico, il compositore ha realizzato il brano, adesso disponibile su tutte le maggiori piattaforme musicali (spotify, youtube, apple music, amazon music, etc…).

“Ovviamente – aggiunge -, tutte le spinte provenienti dagli ascoltatori sono poi dovute passare da quello che è il mio laboratorio dello spirito e della mente; un laboratorio che, proprio nel senso latino del termine (“labor”) è fatto di fatica, sforzo, impegno, meditazione. Ma soprattutto di emozione. Bisogna smuovere qualcosa per creare l’impatto. Non basta muovere le dita sulla tastiera del pianoforte o far suonare a un violino due o tre note melense, o scomodare il solito violoncello straziante strappa-lacrime con la sua vox humana. Tutto questo non basta. Occorre molto di più, occorre sapere dove va veramente la Musica, senza farsi ingannare dai suoni. Altrimenti si rischia di fare solo della musica da film, musica d’accompagnamento di storie e avvenimenti. Ma io voglio che la musica sia essa stessa una storia, che abbia in sé tutti gli elementi per essere un’opera d’arte autonoma, come una poesia di Montale o un romanzo di Bufalino”.

Il brano natalizio Sideralia è disponibile su spotify ( https://spoti.fi/3iMPJJH ) su youtube (https://www.youtube.com/watch?v=L9Vjmmc-51M), su Apple music, Amazon music e Google music.