Maratona, un successo per il Memorial ‘Angelo Chessari’

817

Hanno avuto ufficialmente sabato pomeriggio, presso l’auditorio dei giardini iblei, le attività promosse dal Comando Vigili del fuoco di Ragusa a corollario della “Maratona di Ragusa”.

Il convegno organizzato ha visto come relatori il sindaco di Ragusa in duplice veste anche come ex atleta, il medico dello sport dott. Iachelli, il Prof. Cignitti dirigente dell’ufficio per le attività sportive del Corpo nazionale Vigili del fuoco ed il Comandante dei Vigili del fuoco di Ragusa.

Gli intervenuti hanno promosso la rilevanza dello sport quale strumento di aggregazione sociale, di educazione alle regole, di stimolo relazione, di equilibrio e benessere dell’organismo.

Al termine del convegno gli ospiti hanno avuto l’opportunità di seguire un percorso culturale per le chiese di Ragusa Ibla, “Santissimo Ritrovato”, “Santa Lucia”, “dell’Annunciazione”, guidato dai volontari dell’associazione di San Giorgio.

La pioggia di ieri non ha fermato nessuno degli oltre 1000 iscritti alla manifestazione, ne gli organizzatori ne i vigili del fuoco che, con veicoli e dotazioni tecniche hanno supportato l’iniziativa.

Alle 08 la partenza da viale Europa dei 210 maratoneti, che hanno percorso 42 Km, un’ora dopo è stato dato il via ai 704 iscritti alla mezza maratona, di cui 60 vigili del fuoco provenienti da tutta Italia, che hanno gareggiato anche per il campionato italiano VV.F. di mezza maratona Memorial Angelo Chessari.

Tutti i partecipanti hanno tagliato il traguardo presso i giardini iblei di Ragusa Ibla le autorità hanno dato corso alle premiazioni.

Il sinergico impegno profuso dalla città di Ragusa, dal Comando dei Vigili del Fuoco e soprattutto dalla associazione no al doping, ha prodotto i risultati auspicati, realizzando le premesse per una riproposizione dell’iniziativa per il prossimo anno, con l’auspicio di legare sempre più lo sport alle bellezze del territorio ibleo.