Maltempo, domani Schifani e Sammartino nei luoghi più colpiti

164

Il presidente della Regione Renato Schifani visiterà domani i luoghi della Sicilia orientale colpiti dal ciclone dei giorni scorsi.

Accompagnato dal dirigente generale della Protezione Civile Salvo Cocina, sorvolerà a bordo di un elicottero le aree interessate e incontrerà, alle 10 al municipio di Comiso, le autorità e i sindaci del Ragusano.

Avrà poi un secondo vertice alle 12 in prefettura a Siracusa e l’ultimo alle 14 in prefettura a Catania.

“Abbiamo attivato subito gli ispettorati regionali di ogni provincia affinché procedano celermente con la quantificazione dei danni ed è intenzione del governo regionale chiedere a Roma, oltre alla dichiarazione dello stato di calamità, anche l’attivazione del fondo di solidarietà nazionale per supportare e sostenere tutte quelle realtà economiche e imprenditoriali che si trovano in gravi difficoltà a causa delle conseguenze del maltempo”.

A dirlo è il vice presidente della Regione siciliana, Luca Sammartino, che domani, insieme al dirigente generale dell’Agricoltura Dario Cartabellotta, si recherà nei luoghi della Sicilia orientale che sono rimasti maggiormente colpiti nei giorni scorsi dal ciclone mediterraneo che ha investito l’Isola. Sammartino e Cartabellotta saranno a Mineo e Mazzarrone, nel Catanese, e ad Acate e Vittoria, nella provincia di Ragusa.