Mappe di comunità: esperienze di ascolto, partecipazione e attivazione

55

L’associazione L’Argent propone un incontro pubblico dedicato al confronto tra progetti che hanno portato avanti interessanti esperienze di mappatura di comunità a Ragusa, Catania e Roma.

L’evento sarà l’occasione per proiettare Le voci di Ibla. Pietre, santi e persone, documentario che racconta storie, sogni, paure e speranze degli abitanti di Ibla. Il video è stato prodotto nell’ambito del progetto “IbLab. Laboratori di comunità a Ragusa Ibla”, attraverso un intenso lavoro di mappatura che ha coinvolto i residenti e la comunità che vive il quartiere di Ibla.

La proiezione introdurrà il confronto pubblico a cui parteciperanno Cristina Lo Presti per IbLab. Laboratori di comunità a Ragusa Ibla, Luca Lo Re per Trame di quartiere, Ciccio Mannino per Officine Culturali, Medea Ferrigno per il Presidio Partecipativo del Patto di Fiume Simeto di Catania, Maria Rocco per Laboratorio di città Corviale di Roma. Parteciperà anche il Comune di Ragusa.

L’iniziativa rientra tra le attività di disseminazione di Iblab. Laboratori di comunità a Ragusa Ibla, progetto finanziato dal Corpo europeo di solidarietà, programma dell’Unione Europea, gestito dall’Agenzia Nazionale Giovani.

Mappe di comunità: esperienze di ascolto, partecipazione e attivazione

Sabato 25 febbraio ore 16:00
Centro commerciale culturale Mimì Arezzo in via Matteotti 61 a Ragusa.