Al via il progetto “Con-corso di giornalismo sportivo Giorgio Antonelli”

70

Il progetto “Con-corso di Giornalismo Sportivo Giorgio Antonelli”  prenderà il via domani alle ore 16, dopo i saluti istituzionali, presso la sala convegni del Centro Commerciale Culturale di via Matteotti, 61. Al progetto, curato dal prof. Gaetano Gebbia, che gode della collaborazione di Assostampa e USSI (Unione Stampa Sportiva Italiana), hanno aderito il Liceo Scientifico Statale Enrico Fermi, l’Istituto Tecnico Commerciale Aeronautico Fabio Besta, l’ Istituto di Istruzione Secondaria Superiore Vico – Umberto I – Gagliardi, come percorso  per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento.

Il percorso di formazione di giornalismo sportivo è rivolto a 12 studenti provenienti dagli istituti che hanno sottoscritto la convenzione; il corso si sviluppa attraverso una serie di appuntamenti che affronteranno le problematiche legate al mondo del giornalismo sportivo.

Si vuole, in tal modo, stimolare l’interesse dei giovani verso il giornalismo ed in particolare verso quello che opera nel mondo dello sport, offrendo quelle conoscenze di base che potranno, in futuro, essere sviluppate, contribuendo quindi a far nascere la passione verso la narrazione dello sport.

L’iniziativa, nata da un’idea del Prof. Gaetano Gebbia, docente di teoria e metodologia dell’insegnamento sportivo, nominato esperto del Sindaco in materia sportiva, è intitolato a Giorgio Antonelli, recentemente scomparso, giornalista, appassionato di sport e giocatore della Beretti del Ragusa Calcio, si era poi dedicato alla pallacanestro di cui era stato arbitro benemerito.

Sempre attento alle dinamiche politiche, culturali ed economiche della città, ha collaborato per anni con la redazione ragusana della Gazzetta del Sud, è stato addetto stampa della Nova Virtus, commentatore sportivo e collaboratore di Tele Nova e Teleiblea.