Mattarella e Von der Leyen a Palermo per l’inaugurazione dell’Anno accademico siciliano

38

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e  Ursula von der Leyen, oggi a Palermo per l’inaugurazione dell’Anno accademico dell’ateneo siciliano.

Tanti i temi affrontati: dall’Ucraina ai migranti, dalla transizione ecologica al gas e alle fonti di approvvigionamenti energetico su tutti i temi è stata registrata comunanza di visioni e un clima cordiale. Si tratta del secondo colloquio in pochi mesi tra il presidente della Repubblica e la presidente della Commissione Ue, dopo il colloquio alla vigilia della Prima della Scala a Milano il 7 dicembre scorso.
Mattarella ha ringraziato von der Leyen per le parole sui migranti. La presidente della Commissione Ue poco prima aveva affermato che “la migrazione è una sfida europea e ha bisogno di una risposta europea. Tutti noi dobbiamo fare la nostra parte e dobbiamo sostenerci a vicenda”.

Da parte di entrambi è stata poi sottolineata l’importanza dell’apertura dei flussi legali di migrazioni e la contemporanea lotta ai trafficanti di esseri umani.
Durante il pranzo, Mattarella e von der Leyen hanno anche condiviso la soddisfazione per la riduzione del prezzo del gas e la convinzione che serva una spinta comune per sviluppare le energie rinnovabili. Da parte di entrambi è stato espresso un giudizio positivo sulla larghissima compattezza Unione su tutti questi temi.