Vo.Cri: da trent’anni al servizio della comunità nel ricordo di Concetta Scribano

293

Trent’anni al servizio della comunità. E’ l’importante traguardo raggiunto dal Vo.Cri, il centro di volontariato cristiano che ha la sua sede in via Sortino Scribano, 54 a Ragusa.

Trent’anni che le volontarie e i volontari del centro si prendono cura della comunità iblea, fornendo servizi volti a migliorare la quotidianità di tante persone.

Un’idea avuta dalla compianta Concetta Scribano, deceduta lo scorso anno, ma che con il suo esempio ha fatto in modo che tante persone continuassero a portare avanti le sue idee.

Come quella del doposcuola per i bambini, nata in un pomeriggio quando lei, allora maestra, incontrò sei suoi alunni che giocavano per strada anzichè essere a casa a fare i compiti che, puntualmente, il giorno successivo, dicevo di non aver svolto. Così pensò di aiutare quei ragazzini a portare a termine i loro compiti e da quel momento in poi, sono stati decine e decine i bambini supportati nelle loro attività scolastiche.

Oggi sono circa 27 i bambini, ragusani e stranieri, che si recano al centro per poter fare doposcuola insieme ai volontari che si mettono a disposizione.

Da sempre poi, il Vo.Cri si occupa di centro ascolto e di raccolta di indumenti da donare a chi ne ha bisogno.

Un servizio invece ‘più giovane’ è quello del “Pane del giorno prima” nato a maggio del 2013 da un incontro di Concetta Scribano con una donna, mamma di due bambine, che non riusciva a comprare le merendine per la ricreazione delle figlie. Così la signorina Scribano si accordò con un supermercato della zona per poter garantire, a quella famiglia, di ricevere quanto serviva per non far mancare la merenda negli zaini delle bambine. Da lì è partito il progetto di coinvolgere altre attività come panifici e bar, per recuperare prodotti da forno del giorno prima e poterli così donare alle famiglie che ne hanno bisogno. Oggi sono circa 50 le famiglie  che vengono aiutate dal Vocri con questo servizio.

 

Una solidarietà che riesce ad andare avanti grazie alla disponibilità e al buon cuore di tante persone che per alcune ore alla settimana mettono a servizio degli altri il loro tempo per poter rendere Ragusa un posto migliore. Ad oggi sono circa 70 i volontari che si alternano al Vocri.

E per questo che il raggiungimento dei 30 anni di attività, celebrati lo scorso 22 marzo alla sala Avis di Ragusa è una ricorrenza eccezionale di un percorso di solidarietà iniziato da Concetta Scribano, proseguito adesso grazie al nuovo presidente dell’associazione Salvatore Criscione, ma anche ai numerosi volontari che non si sono tirati mai indietro.