Un dono speciale alla Casa delle Donne di Scicli

79
Gli alunni e le alunne dell’ Istituto Comprensivo “G. Dantoni”, Scuola dell’Infanzia “Valverde” hanno donato alla Casa delle Donne di Scicli,  alla presenza della Presidente Melania Carrubba e della consigliera Giovanna Giovannini, alcuni libri raccolti all’interno di un mercatino solidale.
L’iniziativa, programmata all’inizio dell’anno scolastico tra le attività del Progetto Lettura dell’Istituto, in occasione della Giornata Mondiale del Libro (23 aprile), ha coinvolto alunni e alunne, genitori e insegnanti in un percorso educativo–didattico finalizzato a comprendere il significato e il valore della solidarietà, favorendo lo sviluppo del senso di appartenenza alla propria comunità e la sensibilizzazione  al piacere della lettura.
I bambini e le bambine hanno portato a scuola dei libri da donare oltre ad un libro da leggere assieme alle insegnanti e ai compagni e le compagne di classe.
“Siamo rimaste piacevolmente sorprese quando abbiamo ricevuto la telefonata da parte della Scuola -dichiara la Presidente Melania Carrubba- poiché è la prima volta che veniamo raggiunte da sostenitori e sostenitrici così piccoli con cui le insegnanti hanno egregiamente lavorato per favorire in loro la cultura del dono e della condivisione, valori fondamentali su cui si basa il lavoro della nostra associazione, oltre all’importanza della lettura.
Abbiamo trascorso coi bambini e le bambine piacevoli momenti in cui abbiamo parlato dell’importanza del donare e del condividere con gli altri ciò che abbiamo, ma anche di quanto sia utile per il rispetto dell’ambiente il riuso di ciò che a noi non serve più, ma che per altri potrebbe servire.
Un grazie di cuore a tutti i genitori e ai bambini e le bambine per aver condiviso con le insegnanti questo momento educativo di grande interesse verso la letteratura per l’infanzia e soprattutto per aver sostenuto un progetto concreto mirato nel diffondere l’alfabetizzazione e l’accesso ai libri per i bambini meno fortunati.
Ringraziamo inoltre la Prof.ssa Maria Gabriella La Marca, Dirigente dell’Istituto, sempre attenta nell’accogliere iniziative di crescita e di momenti significativi di apertura al territorio,  le Insegnanti della Scuola dell’Infanzia Valverde per essersi spese egregiamente in un progetto che mira a fare  acquisire ai più piccoli nuove conoscenze, stimolare i loro pensieri, la loro creatività, la loro immaginazione ma soprattutto aver insegnato loro il valore del dono”.
I libri ricevuti in dono, saranno a loro volta donati.