San Giorgio, torna la rappresentazione del martirio a Ibla

787

La festa di San Giorgio è un pilastro della storia della città di Ragusa. Ed ecco perché si poggia sulle fondamenta della tradizione ma cercando sempre di innovare. Come accadrà quest’anno con le varie novità in programma, a cominciare da quella della rappresentazione del martirio che torna dopo qualche anno di assenza. Tutti i dettagli dei solenni festeggiamenti del glorioso patrono della città sono stati illustrati questa mattina in conferenza stampa.

 

Domani, già i primi eventi del programma. Per caratterizzare la giornata è stato scelto il versetto del Salmo 125 della Bibbia che recita: “Chi confida nel Signore è come il monte Sion: non vacilla, è stabile per sempre”. Alle 10 ci sarà il suono a distesa delle campane che annunceranno l’apertura dei festeggiamenti. Alle 11, al Duomo, la santa messa con le prime comunioni. Nel pomeriggio, alle 18, la recita del Rosario e alle 18,45 la celebrazione dei Primi vespri. Alle 19 la solenne messa con battesimi. Sempre domani, poi, non mancheranno le iniziative del programma ricreativo e culturale. Alle 10,30 la prima edizione del torneo di ping pong “Memorial Mario Nasello” presso il salone parrocchiale di San Tommaso a cura del Csi. Alle 10,30 è in programma l’apertura della pesca di beneficenza presso l’ex chiesa di Sant’Antonino. Alle 18 ci sarà la tradizionale cena (vendita all’asta dei doni) presso piazza Duomo. Sempre allo stesso orario la confraternita dei cenacolari dell’Antica Contea organizza la mostra fotografica Pausa Pranzo di Giuseppe Leone che si tiene all’auditorium San Vincenzo Ferreri sino al 4 giugno.

In serata, poi, alle 20 il gran concerto in onore a San Giorgio martire presso il Duomo di San Giorgio, promosso dal coro polifonico Enarmonia e diretto dal maestro Dario Adamo, con Ibla ensemble, con la partecipazione di Progetto Danza di Saveria Tumino, voce narrante Tiziana Bellassai, in collaborazione con l’ufficio cultura della Diocesi di Ragusa. Lunedì, invece, giornata che sarà caratterizzata dal versetto del Vangelo di Giovanni che recita “Nella casa del Padre mio vi sono molte dimore…Vado a prepararvi un posto”, alle 9,30 ci sarà il pellegrinaggio al cimitero di Ragusa Ibla dove sarà celebrata la santa messa. Nel pomeriggio, alle 18,30 la recita del Rosario e alle 19 la santa messa.