Chiude la discarica di Motta Sant’Anastasia. Rischio caos in provincia

Il Comune di Vittoria intanto corre ai ripari

373

L’estate torna ad affacciarsi ed ecco che, immancabilmente, torna anche l’emergenza discariche.

Chiusa la discarica OIKOS di Motta Sant’Anastasia, la SSR Ato 7 Ragusa ha deciso di sospendere il conferimento del rifiuto secco indifferenziato all’impianto TMB di Contrada Cava dei Modicani, a Ragusa.  I comuni, quindi, rischiano di ritrovarsi sommersi dalla spazzatura. Anche se il secco indifferenziato costituisce solo una minima parte dei rifiuti, almeno così dovrebbe, abbiamo già assistito alle conseguenze del suo mancato ritiro: sacchetti di immondizia ad ogni angolo delle strade.

Il Comune di Vittoria ha quindi deciso di correre ai ripari e ha emesso un’ordinanza che permette di conferire il rifiuto secco indifferenziato, temporaneamente, in cassoni di grandi dimensioni che sono stati posizionati all’interno del Centro Comunale di Raccolta di Contrada Pozzo Bollente, a Vittoria. Nell’ordinanza, che porta la data di ieri, viene spiegato che la scelta è stata dettata dalla necessità di non compromettere la regolare prosecuzione della raccolta porta a porta delle altre frazioni, per evitare problematiche di decoro urbano e igienico-sanitarie, visto l’approssimarsi delle alte temperature. L’ordinanza sarà valida per 60 giorni e si legge “nelle more che venga individuato e assegnato dagli Organi competenti un impianto alternativo”.

La stessa ordinanza vieta ai cittadini di abbandonare i rifiuti e dispone che i trasgressori siano sottoposti all’applicazione delle sanzioni amministrative e penali previste.

La chiusura dell’impianto OIKOS, lo ricordiamo, segue le decisioni del Tar e del Consiglio di Giustizia amministrativa (cui i comitati No discarica si erano rivolti) che giudicato illegittimo il rinnovo dell’Autorizzazione integrata ambientale dell’impianto. A renderlo illegittimo anche il mancato rispetto della distanza minima obbligatoria di tre chilometri dal centro abitato mottese. La sentenza è stata pubblicata lunedì.