Bandiera Blu, oggi cerimonia simbolica a Marina di Ragusa

132

Si è svolta questa mattina la cerimonia simbolica dell’alza Bandiera Blu, issata sul pennone di Piazza Torre a Marina di Ragusa. Alla cerimonia, oltre al sindaco Peppe Cassì, erano presenti anche gli esponenti della Giunta Municipale.

A conquistare l’ambito riconoscimento in provincia di Ragusa, lo ricordiamo, sono stati i comuni di Ragusa, Modica, Ispica e Pozzallo che hanno tutte confermato la bandiera blu in sei spiagge. A Modica abbiamo Maganuco e Marina di Modica, a Ispica Santa Maria del Focallo, a Pozzallo Pietre Nere e Raganzino, mentre per il capoluogo si conferma Marina di Ragusa.

Sono 226 le località rivierasche e 84 gli approdi turistici che in Italia potranno fregiarsi del riconoscimento Bandiera Blu 2023. In tutto si tratta di 458 spiagge, un quarto di quelle italiane (sia di lago che marine) e l’11% circa di quelle premiate a livello mondiale.

La bandiera blu è un riconoscimento conferito dalla Foundation for Environmental Education (FEE) alle località costiere europee che soddisfano criteri di qualità relativi a parametri delle acque di balneazione e al servizio offerto, tenendo in considerazione ad esempio la pulizia delle spiagge e gli approdi turistici.