Le Avisiadi sbarcano anche a Marina di Acate

265

Si terrà domenica 13 Agosto la prima edizione delle “Avisiadi” (le Olimpiadi dell’Avis) acatesi. Si tratta di un evento dedicato al divertimento e alla promozione della cultura della donazione del sangue. L’iniziativa, promossa e organizzata dalla sezione Avis di Acate con il patrocinio del Comune di Acate, è un passo significativo verso la diffusione della consapevolezza sull’importanza della donazione del sangue per la salute e il benessere della comunità acatese.

L’appuntamento, che prenderà il via alle ore 16, si svolgerà al lungomare di Marina di Acate e vedrà la partecipazione di numerose associazioni locali, sponsor e volontari che si sono uniti alla causa per rendere questa giornata indimenticabile. Saranno organizzati giochi e competizioni adatti a tutte le età, mirati a coinvolgere e divertire grandi e piccini.

“Siamo estremamente felici  – dichiara la presidente Pina Angirillo – di ospitare la prima edizione delle Avisiadi a Marina di Acate. Questo evento rappresenta un’opportunità eccezionale per sensibilizzare il pubblico sull’importanza della donazione del sangue e per rafforzare i legami solidali tra i membri della nostra comunità. Per questo invito caldamente tutti i cittadini a partecipare attivamente a questa giornata speciale e a contribuire alla promozione di una cultura di generosità e altruismo.”

Grazie agli sforzi congiunti della comunità e del direttivo sezionale, negli ultimi anni l’AVIS di Acate ha avuto una crescita esponenziale raggiungendo nel 2022 una raccolta complessiva di 1025 sacche di cui 316 di plasmaferesi e 709 di sangue intero con 489 donatori all’attivo. I dati del primo semestre 2023 registrano già un incremento del 21% nella raccolta di plasmaferesi e un + 5,5% sul sangue intero segno che anche quest’anno il trend è in progressivo aumento.

“La prima edizione delle Avisiadi acatesi – conclude la presidente Angirillo – rappresenta un’occasione ideale per celebrare insieme questo successo e per continuare a promuovere la cultura della donazione del sangue nel nostro territorio. Invitiamo quindi tutti i cittadini a partecipare a questa festa del divertimento e della solidarietà, perché insieme possiamo fare la differenza e continuare a salvare vite umane”.