Curiosità: ecco cosa abbiamo cercato di più su Google nel 2023

149
internet-banda-larga

Come ogni dicembre Google ha realizzato una lista delle cose più cercate sul suo motore di ricerca, nel mondo e nei singoli paesi, nell’anno precedente.

Non è una lista delle cose più cercate in assoluto, perché alcune – come le previsioni del tempo o i risultati delle partite di calcio, per dirne alcune – sono sempre ai primi posti e se venissero considerate renderebbero tutte le classifiche molto simili.

Per questo motivo, Google mette insieme queste liste inserendo i termini di ricerca che in quest’anno hanno avuto una crescita rilevante rispetto all’anno precedente.

Di seguito alcune liste:

Personaggi
Nelle prime due posizioni della lista dedicata ai personaggi – e in cui vengono considerate soltanto persone vive – ci sono due sportivi: il tennista italiano Jannik Sinner e il calciatore belga Romelu Lukaku, che durante l’estate aveva lasciato l’Inter per andare alla Roma. Ci sono anche due donne legate alla politica, la segretaria del Partito Democratico Elly Schlein e la deputata di Forza Italia Marta Fascina, anche ex compagna di Silvio Berlusconi, e Andrea Giambruno, giornalista Mediaset ed ex compagno della presidente del Consiglio Giorgia Meloni.

Addii

Quest’altra lista è invece dedicata alle persone molto cercate perché morte nel corso dell’anno. Al primo posto c’è Maurizio Costanzo, che era uno dei più noti conduttori televisivi italiani, e al secondo Silvio Berlusconi, il più influente e controverso politico italiano degli ultimi trent’anni, imprenditore di enorme successo e presidente del Consiglio per quattro volte tra il 1994 e il 2011. Al terzo posto c’è il nome di Matteo Messina Denaro.

Perché…?
In questa categoria, come accaduto spesso negli anni scorsi, le domande degli italiani su Google sono sempre molto varie, e spaziano dalla politica, allo sport a cose decisamente più strane. Si va dal perché della guerra tra Israele e Hamas al perché il conduttore televisivo Fabio Fazio non lavora più in Rai.