Ragusa, il cinema Lumiere compie 20 anni

342

Il cinema Lumiere compie 20 anni. Tanto è il tempo trascorso da quando è stato inaugurato il 18 gennaio del 2004 con la rassegna “Girando le pagine”, ideata e diretta da Sebastiano Gesù, storico del cinema, recentemente scomparso. Presenti all’inaugurazione i registi: Emidio Greco, Pasquale Scimeca, Nello Correale, Francesco Maselli, Alberto Rondalli; le attrici Donatella Finocchiaro, Tiziana Lodato.
Nel corso degli anni il Lumière ha ospitato la rassegna “Andate e Ritorni, Cinema e migranti”, diverse edizioni del “Costa iblea Film festival”, diretto da Vito Zagarrio, che ha visto a Ragusa personaggi che hanno fatto la storia del cinema italiano, come Ettore Scola, Dario Argento, Liliana Cavani, Gianni Amelio, Emanuele Crialese e ha promosso mostre di pittura a cura del gallerista Salvatore Schembari, presentazioni di libri, spettacoli teatrali, concerti di musica classica e jazz.
Hanno, inoltre, calcato il palco del cinema artisti del calibro di Franco Battiato, Luca Zingaretti, Sabina Guzzanti, Veronica Pivetti, Michele Riondino e altri attori e registi che hanno reso la struttura uno dei poli dell’offerta culturale della città di Ragusa.
La programmazione cinematografica della sala (che aderisce alla FICE- Federazione italiana cinema d’essai) ha sempre privilegiato la qualità attraverso la proposta di proiezioni di film di autori italiani e stranieri e di opere prime, tra le quali alcune espressioni di artisti, registi e produttori locali, per tutti ricordiamo Carlotta Schininà che ha presentato il documentario su Sandro Pertini, prodotto da Anele.
La direzione del Lumière ha organizzato il cineforum “I mercoledi da leoni” e da diversi anni collabora con il cineclub Fitzcarraldo per l’ormai consueta rassegna di cinema d’essai “Appuntamento al buio”. Alla luce di questo lungo percorso, in primavera, sarà organizzata una festa per i vent’anni del cinema con interventi vari di amici cinefili, registi e attori.