Vittoria, iniziative in memoria di Giovanni Palatucci

41
foto tratta dal sito questure.poliziadistato.it

Anche quest’anno la Questura di Ragusa ha organizzato delle iniziative per ricordare Giovanni Palatucci, già Questore di Fiume deceduto nel 1945 nel campo di concentramento di Dachau. Il questore Palatucci, Medaglia d’Oro al Merito Civile, è riconosciuto “Giusto tra le Nazioni” per aver salvato dal genocidio molti ebrei ed italiani.

L’appuntamento è per sabato 10 febbraio a Vittoria, in Piazza Vittoria Colonna, dove avrà luogo un momento di raccoglimento in occasione dell’anniversario della sua morte.

In presenza del vescovo di Ragusa,  mons. Giuseppe La Placa, e delle Autorità civili e militari, sarà deposta una corona presso l’area che ospita la targa commemorativa del Questore di Fiume e dove, nel Febbraio 2021, è stato anche piantato un albero di ulivo.

foto tratta dal sito questure.poliziadistato.it

Nel corso della cerimonia, gli alunni della scuola Media San Biagio di Vittoria riporteranno la biografia del Questore di Fiume tratta dal libro “Giovanni Palatucci. Il poliziotto che salvò migliaia di ebrei ed a seguire il coro degli studenti dell’ Istituto “Portella della Ginestra” di Vittoria eseguirà due brani.