Congresso provinciale, FdI potrebbe puntare su Giovanni Moscato

139
Arriva a pochi giorni dall’assoluzione di Giovanni Moscato perché il fatto non sussiste il congresso provinciale di Fratelli d’Italia-Ragusa. (Qui il nostro precedente articolo: Vittoria, Moscato assolto perché il fatto non sussiste ).
Una coincidenza che, senza dubbio, potrebbe portare all’elezione dello stesso Moscato quale coordinatore provinciale del Partito della premier Giorgia Meloni. E in effetti è suo il nome che circola più di tutti gli altri anche perché, secondo molti, la sua elezione sarebbe il giusto riconoscimento del partito all’uomo che ha fatto parte della sua storia fin dall’inizio, dato che ne è stato il primo coordinatore regionale ed è stato il primo sindaco di centro destra nella storia di Vittoria. L’attuale coordinatore è il senatore Salvo Sallemi che, come è noto, non si ricandida e, contestualmente, è molto legato a Moscato.
Quest’ultimo, in una recente intervista rilasciata a Ragusah24 (Moscato: “pronto a togliermi qualche macigno dalle scarpe” ) non aveva escluso affatto un suo ritorno alla politica attiva e nei giorni scorsi è tornato a “sfidare” l’attuale sindaco di Vittoria ad un confronto politico diretto.
L’ultima parola, come sempre, spetta ai tesserati che sono chiamati a votare anche il comitato provinciale. L’appuntamento è per sabato prossimo, 23 marzo, a Poggio del Sole.
“La nostra provincia attendeva la data del congresso e ci ritroveremo insieme per fare il punto sullo stato di salute del partito, sulle esigenze del territorio, sul confronto con le istituzioni locali e soprattutto con i sindaci – dice Sallemi -. La fase congressuale è molto importante e costituisce un momento di vita democratica essenziale per un partito come Fratelli d’Italia che esprime il Presidente del Consiglio ed è punto di riferimento a livello nazionale e regionale. Dopo quasi sette anni da coordinatore provinciale- dichiara- è arrivato il momento di cedere il passo per via dei molteplici impegni istituzionali e per dare spazio alla classe dirigente del partito. Sono certo che i nuovi impulsi possono migliorare il lavoro e il mandato degli eletti”.
“Il congresso- conclude Sallemi- sarà presieduto dal collega senatore Luca De Carlo e vedrà la presenza del senatore, nonché coordinatore del partito per la Sicilia Orientale, Salvo Pogliese”.