Mare d’Inverno, Fare Verde in azione a Scoglitti

189

L’associazione di protezione ambientale Fare Verde,  gruppo locale Vittoria ha organizzato ieri la giornata ambientalista “Mare d’Inverno”. A partecipare anche i volontari del Gruppo Fare Verde Caltagirone.

La spiaggia scelta è stata quella della Riviera Gela. Obiettivo della manifestazione far avvicinare tutti i cittadini e riappropriarsi del  proprio territorio, evidenziando lo stato di  gravissimo degrado del nostro territorio, adoperandosi ad una bonifica da rifiuti di vario genere.  

Molteplici gli spunti di riflessione di tutti i partecipanti di fronte ad un paesaggio dalla bellezza indescrivibile, ma allo stesso tempo un grande senso di  sbigottimento per la  follia umana che,  con un selvaggio abbandono di rifiuti di ogni genere, deturpa e devasta un bene comune che a tutti appartiene.

A partecipare all’iniziativa persone di ogni età spinte da un unico obiettivo: lavorare in sinergia nello spirito del volontariato puro, per dare dignità a madre natura.  Si è parlato anche delle tartarughe” Caretta Caretta”,  che scelgono le spiagge di Scoglitti per nidificare, da salvaguardare con il contributo di  tutti, attraverso sensibilità e conoscenza.

Gli organizzatori hanno quindi ringraziato tutti i presenti e, gli alunni di scuola,  accompagnati dalla loro maestra  e dai lori genitori che, con il loro esempio concreto, sono stati educatori ambientali insostituibili. “Augurandoci- hanno dichiarato- che questo solleciti e dia vita ad un improrogabile nuovo corso da parte di tutti i cittadini e  dei nostri amministratori verso una una gestione e visione sostenibile del  territorio”.

Diversi i sacchi riempiti e, grazie ai volontari, la spiaggia è tornata immacolata, sperando che resti così il più a lungo possibile.

Chiaro il messaggio per tutti: rispettiamo il territorio,  sentiamo nostro il bene comune, cambiamo abitudini e stili di vita, facciamo scelte sostenibili nella speranza di un futuro migliore.