Scoglitti, presentato il progetto di riqualificazione di piazza Cavour

81

Nel corso di una partecipata assemblea dei residenti tenutasi nella sede dell’associazione Pescatori, l’amministrazione comunale di Vittoria ha presentato il progetto di riqualificazione di piazza Cavour a Scoglitti. 

Nel dettaglio è stato spiegato come si intende procedere al recupero dello spazio urbano e dello spazio umano e sociale in questione attraverso l’adozione di alcuni innovativi interventi, nel rispetto delle tradizioni del borgo marinaro e della sua storia urbana. L’idea progettuale è stata presentata e portata avanti attraverso le elaborazioni del professionista incaricato, l’architetto Arcangelo Mazza, e “mira a definire- è stato spiegato- una importante visione del futuro.

Il sindaco Aiello ha detto: “stiamo gestendo una fase amministrativa avanzata. Che, in qualche modo, contraddice il modo in cui si fanno gli interventi pubblici in Italia, a cominciare dalla pubblicazione di un bando. Qui, invece, stiamo creando un importante passaggio di rinnovamento per la nostra comunità attraverso la definizione di questo spazio che diventa cruciale per la vita di chi abita Scoglitti e dei villeggianti che la animano durante il periodo estivo. E’ il ritorno a un’idea rispetto a cui le piazze sono la migliore espressione di rappresentanza di una città”.

Secondo l’Amministrazione, con questo progetto si punta a valorizzare il sito e la chiesa della Madonna di Portosalvo. Si punta a garantire uno slancio adeguato a livello turistico all’intera Scoglitti, senza trascurare gli aspetti positivi sul piano delle ricadute economiche con riferimento ai locali che orbitano nell’area.

 

“Naturalmente, il confronto di sabato – sottolinea l’assessore ai Lavori pubblici, Giuseppe Nicastro – è servito anche per raccogliere una serie di suggerimenti che potranno risultare utili in fase di stesura definitiva del progetto. Ci stiamo impegnando molto in questa speciale tipologia di progettazione. Ringrazio, oltre al sindaco, anche l’assessore Salvatore Avola, che, ancora una volta, si è messo a disposizione con la sua grande esperienza, e, naturalmente, l’architetto Arcangelo Mazza, profondo conoscitore di tutto ciò che riguarda il territorio della nostra borgata a mare. Grazie, ovviamente, anche al dirigente degli uffici del nostro assessorato, architetto Elio Cicciarella. E, naturalmente, grazie a tutti i cittadini che hanno partecipato e che hanno testimoniato quanto ci tengano al futuro di Scoglitti”.